blank
blank

Qual è il mezzo più indicato per visitare un territorio vasto, variegato e ricco di attrattive naturali, culturali e ludiche? La bicicletta, naturalmente. Oltre a essere un mezzo adatto a tutte le età, la bicicletta è anche il mezzo ideale per immergersi interamente nel paesaggio circostante, e godere di tutto ciò che ha da offrire: colori, panorami, rumori e persino profumi, che cambiano seguendo i cicli stagionali. In sella alla bici si pratica anche un po’ di sano movimento, che agevola la circolazione, tonifica la muscolatura e facilita l’addormentamento notturno.

Alcuni campeggi offrono ai propri clienti la possibilità di affittare le biciclette in loco, anche per tutta la famiglia: è il nostro caso! Qui all’Europa Camping Village, campeggio a 5 stelle immerso nella natura del parco di Cavallino Treporti offriamo questo servizio ai nostri clienti.

Dopotutto prendere la macchina significherebbe “spezzare l’incantesimo” della vita di campeggio, tipicamente a contatto con la natura. Le biciclette disponibili sono adatte a tutte le età, dalle mountain bike, ideali per percorsi misti e caratterizzati da pendenza, alle biciclette da passeggio, dotate o meno di seggiolino per bambini.

 

Cicloturismo a Cavallino Treporti per tutta la famiglia

Cavallino Treporti, inserito nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO insieme alla Laguna di Venezia, presenta un panorama variegato e ricco di scorci da fotografare. L’acqua – senza dubbio l’elemento principe del territorio – disegna e delimita il parco tra mare, laguna e corsi d’acqua dolce.

Così vasto e così ricco di microhabitat naturali, il parco di Cavallino Treporti offre numerose piste ciclabili, una diversa dall’altra sia nei paesaggi che in termini di preparazione atletica. Attraverso la fitta rete di percorsi che attraversano il parco si possono addirittura superare i confini regionali.

Scopri le piste ciclabili che possono essere praticate in sella alla due ruote insieme a tutta la famiglia!

La via delle 3 Acque

La particolarità di questa pista ciclabile di Cavallino Treporti è suggerita dal nome stesso. La pista tocca infatti tre differenti mondi acquatici: il Mar Adriatico, la laguna nord e il fiume Sile. Il percorso – praticabile anche con i bastoncini per il nordic walking – è di media difficoltà e a terreno misto, e per questo richiede un pizzico di allenamento. La lunghezza totale è di 13,8 km.

La via degli Orti della Laguna

La via degli Orti della Laguna è la pista ciclabile di Cavallino Treporti più lunga in assoluto: dura infatti 25,5 km, e presenta un comodo terreno asfaltato. La pista è considerata di media difficoltà ed è consigliata a chi desidera ammirare il vero volto della laguna, quello antico, contadino e tradizionale. Attraverso questo percorso è possibile ammirare il borgo del Prà di Saccagnana e l’ex convento delle mesole.

La via delle Fortificazioni

Si tratta di un percorso di difficoltà media, perfetto per gli amanti della storia. La via delle fortificazioni si snoda lungo diverse fortezze, erette tra il 1845 e il 1920 – edifici militari utilizzati durante gli anni della Grande Guerra e in alcuni casi trasformati in musei, come la Batteria Amalfi e il Forte Treporti. Il percorso presenta una lunghezza totale di 15,5 km.

 

La via del tramonto

Un percorso di 12,9 km di difficoltà media che consente di ammirare alcuni scorci caratteristici della laguna di Venezia. La via del tramonto parte, infatti, da Punta Sabbioni in senso antiorario, passa di fronte all’isola di Sant’Erasmo e al Mose, il famoso “Modulo Sperimentale Elettromeccanico” che protegge Venezia contro l’acqua alta. Il terreno del percorso è misto.

Ciclabile sospesa sull’Acqua: il Pordelio

Il Pordelio è una pista ciclabile che si distingue nettamente dalle altre. Lungo 7 km, il percorso panoramico è infatti sospeso sull’acqua, e permette ai ciclisti di immergersi letteralmente nell’habitat lagunare. Con queste sue caratteristiche, il Pordelio è una pista ciclabile unica nel suo genere.

Trascorrere le proprie vacanze a Cavallino Treporti significa immergersi in un contesto storico e naturale a dir poco unico, tra Jesolo e Venezia. Alloggiare in un Camping a 5 Stelle come l’Europa Camping Village, a pochi passi dalle spiagge sabbiose del parco – insignite della Bandiera Blu – sarà un’esperienza a contatto con la natura che entusiasmerà tutta la famiglia.

 

Scarica la Mappa delle Piste Ciclabili di Cavallino Treporti!

Cosa succede all’Europa Camping Village? Anticipazioni, news e consigli.

Leggi il nostro blog, troverai articoli, curiosità e un ricco calendario di eventi e attività dell’Europa Camping Village. Consulta questa sezione per avere notizie sul territorio e suggerimenti per gite nella laguna di Venezia e Cavallino Treporti.

Europa Camping Village si rifà il look: il 2023 sarà un anno di grandi novità per questo meraviglioso camping 5 stelle immerso nel verde silenzioso ed incontaminato di una pineta a breve distanza da Cavallino Treporti e dalla celebre Jesolo. Se già eri abituato ai numerosi comfort offerti da Europa Camping Village, come la spa,… Leggi tutto